OpenBarres è un'applicazione gratuita e senza pubblicità offerta dall'Agenzia Nazionale delle Frequenze (ANFR) che ti permette di ottenere:
- la potenza del segnale ricevuto dal tuo Smartphone dalle reti 2G, 3G, 4G e 5G del tuo operatore;
- una visualizzazione della posizione dei siti di telecomunicazioni vicini alla vostra posizione, con gli operatori ed i sistemi ivi installati;
- informazioni aggiornate settimanalmente sullo sviluppo delle reti 5G aperte al pubblico nella Francia metropolitana, senza la necessità di utilizzare un telefono 5G;
- informazioni relative all'esposizione alle onde radio emesse dai telefoni cellulari.
- una valutazione dei livelli di campo elettrico outdoor, sull'intero territorio nazionale, generati dalle postazioni di telefonia mobile poste all'aperto e messe in servizio
Con OpenBarres puoi misurare e registrare la potenza del segnale ricevuto (GSM, UMTS, LTE) dal tuo telefono dalla rete dell'operatore a cui sei connesso [1]. Il valore del segnale viene visualizzato in dBm in un codice colore a seconda della potenza ricevuta dal telefono. Puoi registrare le misurazioni di potenza durante un viaggio con informazioni tecniche aggiuntive associate a ciascuna misurazione (come celID, MNC, LAC, MCC, U/E/ARFCN, ecc.), quindi scaricare e condividere tutti questi dati per analizzarli o farli analizzare.
[1] L'intensità del segnale ricevuto dal telefono cellulare è misurata in dBm.
Con OpenBarres puoi localizzare su una mappa i siti di telecomunicazioni e, con un semplice clic, scoprire gli operatori ivi installati, le generazioni di rete (2G, 3G, 4G e 5G) utilizzate e le bande di frequenza utilizzate. Un filtro ti consente inoltre di visualizzare solo l'operatore e la generazione di rete che ti interessano.
OpenBarres ti fornisce informazioni sullo stato della diffusione del 5G attraverso il conteggio e la visualizzazione cartografica dei siti 5G tecnicamente operativi o autorizzati ma non tecnicamente operativi, per operatore, per comune e a livello nazionale, con il dettaglio per banda di frequenza. Aprendo la funzione “Distribuzione 5G”. I dati sullo stato della diffusione del 5G vengono aggiornati ogni fine settimana.
OpenBarres ti informa sui valori SAR[2] del tuo cellulare fornendoti i valori pubblicati dal suo produttore. ANFR effettua anche misurazioni SAR nell'ambito della sua missione di monitoraggio del mercato delle apparecchiature radio e dei terminali di telecomunicazione. Quando i valori SAR del tuo telefono saranno stati misurati dall'ANFR, li vedrai apparire in OpenBarres, oltre ai valori comunicati dal produttore del tuo telefono.
[2] Per ulteriori informazioni sulla DAS, visitare il sito anfr.fr
Con OpenBarres, potrete leggere i “buoni comportamenti per ridurre l'esposizione alle onde a radiofrequenza emesse dai telefoni cellulari” pubblicati dal Ministero della Salute, dal Ministero dell'Ambiente, dall'ANSES e dall'ANFR, e adattare così il vostro utilizzo del vostro cellulare.
Con OpenBarres puoi consultare la valutazione dei livelli di campo elettrico outdoor su tutto il territorio nazionale creati dalle postazioni di telefonia mobile poste all'aperto e messe in servizio.
La valutazione si basa su un calcolo che modella la propagazione delle onde in un ambiente tridimensionale utilizzando le basi cartografiche IGN nonché i dati provenienti dalle stazioni di telefonia mobile situate all'aperto e messe in servizio.
Infine, attraverso una sezione “News”, OpenBarres ti tiene informato sulle novità dell'Agenzia Nazionale delle Frequenze.